Grazie all’esperienza maturata nell’insegnamento della lingua italiana a studenti stranieri e beneficiari europei di borse Leonardo da Vinci (programma di Mobilità Transnazionale cofinanziato dalla Comunità Europea) e alla crescente attenzione verso lo studio della lingua italiana, TCN è orgogliosa di promuovere a Matera Corsi di Italiano per stranieri.

Il nostro obiettivo è diventare “l’ideale punto di riferimento” per tutti coloro che desiderano iniziare o proseguire lo studio della lingua italiana nella “Città dei Sassi”. Il nostro staff è costituito da insegnanti laureati e qualificati nell’insegnamento della “lingua italiana a stranieri” che si adeguano continuamente alle caratteristiche e alle esigenze degli studenti per ottenere risultati eccellenti con metodologie didattiche innovative e con una grande Passione. Il metodo impiegato prevede l’uso di materiale didattico “autentico” indispensabile per sviluppare contemporaneamente le abilità di: comprensione, espressione, lettura e scrittura. Il sistema didattico de nostro centro è continuamente arricchito ed aggiornato dai risultati delle più moderne ricerche europee. 

Numerose attività extra-scolastiche quotidiane (culturali, sociali e ricreative) permettono agli studenti di sperimentare la vita italiana di tutti i giorni e di ottenere eccellenti risultati linguistici in un’atmosfera simpatica e familiare.

I Corsi sia individuali che di gruppo sono creati “su misura”, strutturati in base ai risultati di un test d’ingresso per soddisfare ogni esigenza e certificati da un attestato finale con valutazione del livello raggiunto secondo i parametri di valutazione del “Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue” (Common European Framework of Reference for Languages). Al di là del tipo di corso scelto (sia esso collettivo o individuale), ciascun docente è sempre disponibile a sostenere l’allievo durante il percorso di apprendimento, per offrire chiarimenti o consigli e consentire di raggiungere gli obiettivi stabiliti senza dubbi o incertezze.