"E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... Si fanno con gli occhi, con il cuore e con la testa."  

- H. C. Bresson

 


 

La TCN è partner della Digital Camera School per promuovere un progetto mirato a insegnare la fotografia con un metodo del tutto innovativo. Il metodo didattico, comunicativo e divulgativo, è stato studiato e testato sul campo e si è dimostrato estremamente efficace per TUTTI, dai bambini agli adulti. La filosofia dei nostri corsi è finalizzata a trasmettere la passione per la fotografia nel modo più semplice ed efficace, cercando di coinvolgere gli allievi a far parte del gruppo. Il corsista è veramente al centro del nostro lavoro sia che voglia diventare un fotografo professionista, sia che voglia migliorare il proprio modo di fotografare.


Corso Base Intensivo

I corsi di fotogra?a della Digital Camera School partono da un livello Base aperto a tutti che ha come obiettivo quello di divulgare la conoscenza della fotogra?a tramite la lettura delle immagini, la conoscenza tecnica della macchina e della composizione degli scatti. Al termine del corso si avrà acquisito una buona tecnica, la capacità di saper leggere le immagini ed eseguire scatti di qualità. Per partecipare non è richiesta nessuna attrezzatura né macchina fotogra?ca. La scuola metterà a disposizione durate le uscite le proprie macchine digitali re?ex .

Il corso Base Intensivo si svolge in due giornate intere da 8 ore ciascuna, durante le quali si affronteranno vari argomenti sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista pratico. Ogni giornata infatti prevede un'uscita pratica che servirà a applicare subito le tecniche apprese. Gi argomenti trattati sono: la comunicazione attraverso la fotografia, la macchina fotografica, le ottiche, la composizione, il flash e uso creativo, la post-produzione. Incluso nel corso una terza ed ultima uscita fotografica a tema da concordare di volta in volta direttamente con gli allievi.


Corso Avanzato

I Corsi avanzati prevedono l’utilizzo di molti esempi e di un’estesa parte pratica attraverso la quale raggiungere determinati obiettivi basati sullo sviluppo di tecniche professionali per le foto in studio e all'aperto. Il programma prevede un percorso graduale fino ad arrivare alla fotografia professionale. I corsi sono strutturati in 8 lezioni di 3 ore ciascuna dove si vede teoria e pratica contemporaneamente

- Concetti avanzati di composizione

- Il colore: approfondimenti

- Luci: specificità dell’illuminazione nel digitale

- Uso avanzato del Flash e della luce artificiale in studio e in esterno

- Concetti avanzati di esposizione

- Ritratto

- Still Life e Moda, lavorare su commissione

- La stampa, formati, risoluzione, gestione del colore, profili colore, megapixel


Workshop

- Paesaggio, Panorama e foto di viaggio (4 ore)

- Ritratto (4 ore)

- Street Photography e reportage (4 ore)

- Macro e Foto naturalistica (4 ore)

- Bianco e Nero (4 ore)

- Comunicazione visiva e Fotografia creativa (4 ore)

- Composizione avanzata ed esposizione (4 Ore)

- Foto di Arte, Riproduzioni e Architettura (4 ore)

- Still Life e Fotografia in studio (4 ore)

- Fotoritocco e post produzione (6 ore)

- Fotografia analogica e camera oscura (4 ore)


Corso base per i bambini

Il progetto prevede la creazione di un laboratorio come primo approccio al mondo della comunicazione visiva attraverso l’uso del linguaggio fotografico, creato per i bambini dagli 8 ai 13 anni. Il laboratorio prevede cinque lezioni di due ore ciascuna e due uscite pratiche da tenersi in un giorno infrasettimanale durante o subito dopo le lezioni di scuola. Il laboratorio ha come obiettivo primario l’introduzione di alcuni elementi del linguaggio fotografico. La fotografia sarà vissuta come strumento di comunicazione universale, che ci permette di trasmettere emozioni. Il bambino imparerà a osservare ed interpretare le fotografie, a riconoscere le geometrie e le simmetrie nelle immagini. Analizzeremo come gestire il colore e la sua efficacia all’interno della fotografia. Durante la parte pratica, dove guarderemo la macchina fotografia e l’utilizzo della profondità di campo, il tempo di scatto e il Light Painting (scrivere con la luce al buio). Faremo le uscite fotografiche all’interno degli spazi interni ed esterni della scuola. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di “Piccolo Fotografo” e realizzata una mostra fotografica con gli scatti dei ragazzi.