Un'iniziativa sviluppata con la collaborazione di vari UE ed extra-UE dei paesi, i genitori, gli insegnanti, le associazioni e le opinioni professionali di esperti per sviluppare un portale di facile utilizzo per fornire informazioni e sostegno per tutto quanto sopra in modo pro-attivo che consente a tutti gli utenti l'accesso a bilingue e aggiornate informazioni fornite da parte di tutti i partner coinvolti.

L'idea di questa iniziativa nasce da problematiche comuni e molto vicine agli obiettivi di TCN. Dal risultato della nostra ricerca personale e attraverso le esperienze delle famiglie, le frustrazioni, le vittorie e le sconfitte personali nasce l'idea di questo progetto. La nostra idea è quella di creare un sistema informativo che consenta a tutti soggetti coinvolti in questa situazione di avere un punto comune di supporto.

 

Vivere e fronteggiare le difficoltà di apprendimento (DSA)

L'obiettivo principale di questa iniziativa è quello di raccogliere, analizzare e sviluppare le informazioni provenienti da diversi paesi e di sviluppare un portale per consentire agli utenti di esperti, genitori, insegnanti, bambini una vera e spontanea possibilità di condividere le informazioni.

L'utilizzo del portale è uno strumento per dare e ricevere consigli, scaricare schede e anche materiale didattico per gli insegnanti, aiuti e fogli di lavoro di apprendimento per gli studenti e per fornire informazioni in tempo reale riguardanti tutti gli aspetti della DSA.

Quello che ci proponiamo di raggiungere è un punto di partenza per i progetti futuri da sviluppare sotto tutti i temi relativi alla DSA utilizzando la tecnologia come trampolino di lancio per informare enti, istituzioni pubbliche e private delle possibilità e dei diritti dei bambini, i genitori e degli insegnanti.

Il progetto darà vita a organizzare seminari, eventi locali e giornate di sensibilizzazione nei vari paesi che partecipano all'iniziativa, che riguarderanno l'innovazione nel metodo di insegnamento, mobilitando insegnanti ed esperti del settore.

Abbiamo bisogno di una solida base per iniziare da così in questo caso siamo alla ricerca di impegno, entusiasmo, la disponibilità e l'opportunità di creare qualcosa che conta per un problema che conta.